Rails Girls Milan
19 Settembre 2013 | Sante Gennaro Rotondi
Cari soci,
sono lieto di informarvi che il chapter italiano di Girls in Tech sta organizzando Rails Girls Milan nel week end del 15 e 16 Novembre, presso il Working Capital Accelerator di Milano.
Rails Girls (http://www.railsgirls.com/) ha come obiettivo quello di diffondere la programmazione nel mondo femminile e in particolare di fornire le basi per lo sviluppo di webapp.
Girls in Tech è un network globale che ha l’obiettivo di spingere le donne a lavorare e formarsi in campo tecnologico e digitale. Il chapter italiano di Girls in Tech (http://www.girlsintech.it/) è nato da meno di un anno e Rails Girls è uno dei progetti che portano avanti per la diffusione della tecnologia e della programmazione verso le donne italiane.
L’ evento si svolge in questo modo: c’è bisogno di una sera pre-workshop e una giornata intera per il workshop
– Venerdì 15 novembre sera: aperitivo di benvenuto e installazione ambiente e macchina virtuale sui pc delle partecipanti
– Sabato 16 novembre: registrazione 9-10; 10 inizio workshop (è composto da varie parti con pranzo di un’ora): introduzione alla programmazione e sviluppo di una semplice app http://guides.railsgirls.com/app/ fino alle 19.00. Festa di fine evento.
Questi i concetti da coprire:
- Rails Generators
- Scaffolds: Rails App Structure
- Gem Management
- MVC, REST/Resources
- Models and Active Record
- Controllers and ActionController
- Views and ERB
Sono stati organizzati migliaia di eventi in tutto il mondo. Il primo in Italia è stato quello di Roma a Marzo. Questo sarà il primo a Milano e sarà organizzato da Girls in Tech (gli altri sono spesso organizzati da soli uomini).
Vi scrivo per cercare volontarie e volontari che facciano da tutor. Chi avesse voglia e disponibilità di tempo scriva una mail a gaia.costantino [at] gmail.com che fornirà tutte le informazioni necessarie 🙂
Il presidente
Sante Rotondi